Blog,  Wine News,  Wine Tour

Pizza e Vino: un abbinamento insolito, ma curioso…

Già lo scorso anno partecipai ad una degustazione di vini da assaggiare accanto a diversi tipi di pizza: l’occasione mi fu offerta da Eataly, a Milano, con la coinvolgente simpatia della sommelier Michela Pizzo.

Iniziammo con un Franciacorta Brut ad accompagnare una classica margherita. Poi fu la volta di una Falanghina del Sannio con una pizza ai 4 formaggi. L’intensità aumentò fino ad assaggiare un Pinot Nero 2016 con una pizza salsiccia e friarielli, e infine… non poteva mancare il dolce: eh sì, avete capito bene, una pizza al cioccolato!

“Orrore” starete pensando! Non giudicate senza conoscere. Un Sauvignon Blanc fu l’ultimo accostamento che concluse la gradevolissima esperienza.

A dispetto del dilagante scetticismo su questo tema, vi assicuro che vale la pena fare almeno un assaggio.

A questo proposito, se come me siete insaziabili curiosi di novità, vi suggerisco di non perdere almeno una delle tappe del PIZZA E FALANGHINA tour organizzato dal Consorzio Tutela Vini del Sannio con Gambero Rosso: 6 date tra le migliori pizzerie d’Italia per farvi apprezzare la versatilità della Falanghina e proporvi nuove esperienze sensoriali.

Il programma dettagliato è stato pubblicizzato sulla rivista di Gambero Rosso. Per chi invece preferisse, le informazioni sono reperibili online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *